Benvenuti in TASS di Brozzi Alessandro
Chiama senza impegnio 0521 697140
TASS di Brozzi Alessandro | Manutenzione della lavatrice - TASS di Brozzi Alessandro
2822
single,single-post,postid-2822,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

Manutenzione della lavatrice

Manutenzione lavatrice

Manutenzione della lavatrice

Posted by Alessandro in Lavatrice 17 mag 2013
L

a lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno della casa. Ai nostri giorni infatti sarebbe impensabile poter gestire il bucato senza l’aiuto di questo importante strumento. Allo stesso tempo, però, la lavatrice è soggetta ad usura per l’utilizzo frequente e può subire danni anche rilevanti a causa dei prodotti chimici impiegati per lavare gli indumenti e per il calcare che, presente nell’acqua spesso in quantità elevate, si deposita su alcune parti funzionali dell’apparecchio. Per questo motivo, una buona manutenzione della lavatrice è necessaria per conservarne il corretto funzionamento.

Una corretta manutenzione della lavatrice consente di mantenere un buon funzionamento di questo elettrodomestico ormai fondamentale nella vita quotidiana.

Manutenzione ordinaria della lavatrice

Come già accennato, la lavatrice può guastarsi o comunque non funzionare correttamente a causa del calcare che va a depositarsi su alcuni degli elementi interni come la pompa, la resistenza ed i tubi, provocando malfunzionamento o corrosioni. Anche i detergenti utilizzati per lavare gli indumenti possono lasciare dei residui che danneggiano, col tempo, alcune parti funzionali dell’elettrodomestico. I problemi relativi al deposito di calcare possono essere prevenuti applicando, per esempio, dei dispositivi anticalcare direttamente al rubinetto della lavatrice.

Accanto a problematiche di carattere, per così dire, chimico, ne esistono però anche altre di tipo meccanico. Queste ultime si presentano più sporadicamente e riguardano alcuni elementi della lavatrice quali la guarnizione, la cinghia di trasmissione e la resistenza.

Se a non funzionare più come si deve è la guarnizione, i principali segnali saranno frequenti e fastidiose perdite d’acqua durante il bucato. La guarnizione è soggetta soprattutto ad usura per il costante utilizzo e solitamente, quando danneggiata, presenta dei tagli sulla sua superficie. In questo caso, sarà senza dubbio necessario provvedere alla sua sostituzione, che può essere eseguita in modo abbastanza semplice.

Lavagreen

Sorry, the comment form is closed at this time.