Hoover

HomeHoover
hoover-1
hoover-2

Hoover, fondata a New Berlin, oggi Canton, nell’Ohio (USA) nel 1908, entra nel suo secondo secolo di vita sulle solide basi della leadership europea nel settore degli apparecchi per la cura e pulizia dei pavimenti (floor-care) e con un posizionamento consolidato nella fascia medio-alta nel mercato dei grandi elettrodomestici.

Le attività in Europa iniziano nel 1919 con la Hoover Ltd. a Londra. Nel 1932, viene aperto il primo stabilimento europeo a Perivale (Middlesex), dove si producono battitappeto. E’ l’inizio di un successo che porta Hoover a conquistare una solida leadership nel floor-care. Nel 1937, Hoover Ltd. viene quotata alla Borsa di Londra e si trasforma in una public company, di cui la Capogruppo americana detiene il pacchetto di controllo.

Nel 1946, inizia la produzione degli aspirapolvere a traino presso lo stabilimento di Cambuslang (Scozia). Nel 1948, si inaugura l’impianto produttivo di Merthyr (Galles) per le lavabiancheria, con le quali Hoover conquista la leadership nel mercato britannico.

Il Gruppo Hoover continua la sua espansione fino agli anni Ottanta, quando si riorganizza nella produzione e nell’assetto societario: nel 1983, la Hoover USA acquista anche il pacchetto di minoranza della Hoover UK e diventa l’unica proprietaria della società europea.

Nel 1985, inizia un periodo di cambiamenti di proprietà: Chicago Pacific Corp. acquisisce le attività internazionali Hoover. Nel 1989, Maytag acquisisce Chicago Pacific e, di conseguenza, anche Hoover. Nel 1993, Hoover Trading Company e Hoover UK danno origine a Hoover European Appliances Group.

Nel 1995, Candy acquisisce da Maytag la totalità di Hoover European Appliances Group, compreso il diritto d’utilizzo esclusivo del marchio per l’Europa, tutti i territori dell’ex-Unione Sovietica, il bacino del Mediterraneo, alcuni Paesi del Medio Oriente.
Nel 2008, il Gruppo festeggia il primo secolo di Hoover con una serie speciale di prodotti al top di innovazione, prestazioni, estetica. Per tutto il 2008, prodotti e comunicazione Hoover sono identificati dal logo “Celebrating 100 Years”, un traguardo che ben pochi marchi hanno raggiunto.

TASS di Brozzi Alessandro – centro assistenza elettrodomestici per Parma e provincia

© 2022 TASS  – P.Iva 02314140340. Tutti i diritti riservati.

Scroll to top